Relais dell'OlmoCaricamento in corso...

Gubbio e Montone Relais dell'Olmo

Hotel deluxe a Perugia
 
Prenota ora
Arrivo
Partenza ...
1
notte notti

Gubbio e Montone

GUBBIO
Antica città le cui origini risalgono al culmine della civiltà umbra, come testimoniano le Tavole Eugubine (sette tavole bronzee scritte in lingua umbra conservate presso il Museo Civico, nel Palazzo dei Consoli), ebbe dai Romani il nome di Iguvium e poi Eugubium. Distrutta dai Goti (552), ai quali subentrarono prima i Bizantini (592) e poi i Longobardi (772), risorse nell’XI secolo, quando si costituì come libero Comune. Nel XII sec. Gubbio, con la guida spirituale del vescovo Ubaldo vinse una guerra contro Perugia ed altre città vicine. Grazie alla sua florida attività manifatturiera (specializzata in maioliche) raggiunse il massimo splendore nel XIV secolo, periodo in cui si arricchì di monumenti e assunse il caratteristico impianto medievale che ancora oggi la caratterizza. Dal 1384 divenne parte del Ducato di Urbino e con questo passò alla Chiesa nel 1631.
Gubbio è tra le più antiche città dell’Umbria, meravigliosamente conservata nei secoli e ricca di monumenti che testimoniano il suo glorioso passato. Architettonicamente rappresenta il capolavoro della civiltà medievale e della società due-trecentesca, articolata nelle corporazioni di arti e mestieri.

Testimonianza delle sue antiche origini sono le Tavole Eugubine, uno dei più importanti documenti italici, sette tavole bronzee scritte in lingua umbra conservate presso il museo Civico, ed il teatro romano situato appena fuori le mura. Sovrastata dall’alto dalla monumentale basilica di Sant’Ubaldo, che custodisce le spoglie del patrono.

Gubbio ospita capolavori architettonici che simboleggiano e richiamano la potenza di questa città-stato medievale.
All’inizio del XIV secolo risale la costruzione del superbo complesso urbanistico del palazzo dei Consoli, simbolo della città e sede della pinacoteca e del museo Archeologico, dalla piazza pensile e dal palazzo Pretorio, oggi sede del Municipio. Da ricordare inoltre palazzo Beni, palazzo del Bargello con la famosa fontana, e palazzo del Capitano del Popolo. Di linee rinascimentali il palazzo Ducale attribuito a Francesco Giorgio Martini, che documenta il fulgido periodo vissuto sotto la signoria dei Montefeltro. Di grande interesse anche la Cattedrale (XII secolo), Santa Maria Nuova, al cui interno si trova la Madonna del Belvedere di Ottaviano Nelli, la chiesa e Convento di Sant’Agostino (XIII secolo) con all’interno affreschi del Nelli, la chiesa e Convento di San Francesco, San Giovanni, caratterizzata dalla facciata e dal campanile in stile romanico, San Pietro e San Domenico.
Notevole anche la piazza 40 Martiri con chiesa ed Ospedale dei Bianchi, la loggia dei Tiratori e la chiesa di Sant’Andrea o Monastero di San Marziale.

Fuori dalle mura da vedere il Mausoleo romano, la chiesa di San Secondo, la chiesa della Madonna del Prato e la chiesa della Vittorina.

Di grande interesse naturalistico, oltre all’area naturale del Parco del Monte Cucco, la suggestiva Gola del Bottaccione, con le rocce che, secondo una teoria, celano i segreti della scomparsa dei dinosauri avvenuta 65 milioni di anni fa.

MONTONE
La storia di Montone, iniziata nel IX secolo, è profondamente legata alle vicende della famiglia Fortebraccio, che aveva la signoria del territorio. Nel 1200 la famiglia decise di superare politicamente e pacificamente le lotte per la conquista del territorio conteso da Perugia, Gubbio e Città di Castello: cedettero a Perugia ogni loro bene e ricevettero in cambio il titolo di “nobili perugini” e altri privilegi. Nel 1368 nacque a Montone il più famoso dei Fortebraccio: Andrea detto poi Braccio da Montone, che divenne uno dei più celebri capitani di ventura. Dopo la sua morte e dopo alterne vicende, Montone fu sottoposta al dominio della Chiesa. Ritornò Comune autonomo solo alla nascita del Regno d’Italia (1860).
L’edificio di maggior pregio artistico di Montone è la gotica chiesa di San Francesco (XIV secolo) con una navata e abside poligonale: all’interno numerosi affreschi di scuola umbra, alcuni attribuiti al maestro Bartolomeo Caporali, e interessanti gruppi lignei. Nella chiesa è allestito il Museo Comunale, dove è possibile ammirare pitture, argenti e paramenti sacri di grande valore artistico, ed al piano terra il Museo Etnografico, con più di 600 pezzi provenienti dall’Africa Orientale.
Sempre nel centro storico, nell’ex convento di Santa Caterina, l’archivio Storico Comunale, uno dei più importanti dell’Umbria per il ricco patrimonio documentario.
Altro importante edificio religioso è la pieve di San Gregorio, la chiesa più antica di Montone, costruita intorno al 1000 in stile romanico-bizantino: racchiude una particolare abside rotonda con affreschi di scuola umbra. Di grande interesse turistico anche la collegiata di Santa Maria, realizzata nel 1310 e restaurata nel corso del XVII secolo, dove il lunedì di Pasqua si espone la reliquia della Sacra Spina. Passeggiando per le vie cittadine da vedere anche la piazza principale intitolata al noto condottiero Braccio Fortebraccio su cui prospetta il bel palazzo Comunale.

Poco fuori del centro abitato si incontra la Rocca d’Aries, imponente castello riportato al suo antico splendore grazie ad un attento restauro.

Perugia
43.110717,12.390828
Perugia, la grande “Arce Guelfa” sorge al centro della regione, con i 5 rioni storici...
Più info
Terni, Cascate delle Marmore, lago di Piediluco
42.563617,12.64266
TERNI Di origini antichissime, il territorio fu un importante municipio romano col nome d...
Più info
Assisi e Spello
43.070702,12.619597
ASSISI si allunga sulle pendici del Monte Subasio, al di sopra della pianura in cui scorro...
Più info
Orvieto, Todi e lago di Corbara
42.718507,12.110745
ORVIETO Le origini di Orvieto risalgono alla civiltà etrusca: i primi insediamenti, sono ...
Più info
Valnerina: Norcia e Cascia
42.793449,13.095433
NORCIA A 604 m. sul livello del mare, tra i fiumi Sordo e Torbidone sorge la...
Più info
Piccoli centri umbri: Montefalco, Torgiano, Corciano Deruta, Bevagna, Bettona
42.889294,12.650284
MONTEFALCO Montefalco, posto in una posizione dominante sulle valli del Topino e del Clit...
Più info
Il lago Trasimeno: Castiglione del lago, Passignano sul Trasimeno, Città della Pieve
43.12645,12.04784
CASTIGLIONE DEL LAGO Castiglione del Lago è stata costruita su un promontorio di roccia c...
Più info
Spoleto, Trevi, Campello sul Clitunno
42.878308,12.749716
SPOLETO Spoleto, pur mostrando anche nel tessuto urbanistico evidenti influssi di epoca r...
Più info

Offerte